Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue n. L 304 del 30 agosto 2021 è stato pubblicato il Reg. (Ue) 2021/1408 della Commissione del 27 agosto 2021 recante modifica del Reg. (Ce) 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di alcaloidi tropanici in alcuni prodotti alimentari. Nel 2013 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha adottato un parere sugli alcaloidi tropanici negli alimenti e nei mangimi. L’Autorità ha stabilito una dose acuta di riferimento di gruppo («DAdR») di 0,016 μg/kg di peso corporeo (p.c.) espressa come somma di (-)-iosciamina e (-)-scopolamina, considerando che abbiano potenza equivalente.
Sulla base delle limitate informazioni disponibili, l’Autorità ha concluso che l’esposizione alimentare dei bambini potrebbe superare in modo significativo la dose acuta di riferimento di gruppo. Essa ha pertanto sottolineato la necessità di una migliore caratterizzazione degli alcaloidi tropanici presenti negli alimenti e nei mangimi, sia naturalmente che come contaminanti, e ha raccomandato la compilazione di dati analitici sull’occorrenza di alcaloidi tropanici nei cereali e nei semi oleosi. Si è pertanto ritenuto opportuno fissare i tenori massimi di tali alcaloidi tropanici per i prodotti alimentari che ne contengono una concentrazione elevata e che contribuiscono quindi in misura significativa all’esposizione della popolazione, ossia alcuni cereali, prodotti da essi derivati e infusioni a base di erbe. Per quanto riguarda in particolare i cereali e i prodotti a base di cereali, le buone pratiche agricole e di raccolta riducono al minimo la contaminazione delle colture a opera di semi di specie contenenti alcaloidi tropanici, come la Datura stramonium. In caso di contaminazione,
tali semi possono essere rimossi da taluni cereali mediante cernita e pulizia. Essi non possono tuttavia essere facilmente rimossi dal sorgo, dal miglio, dal granturco e dal grano saraceno.
Dato che i tenori massimi per tali prodotti alimentari sono superiori a quelli fissati per i prodotti alimentari destinati ai lattanti e ai bambini, è possibile fissare un tenore massimo relativo alla somma di atropina e scopolamina per ciascuno di questi alimenti. Recenti dati di monitoraggio indicano che anche gli alimenti trasformati a base di cereali e gli altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini contenenti granturco o prodotti derivati dal granturco possono essere contaminati con alcaloidi tropanici. È pertanto opportuno estendere a tali alimenti i tenori massimi in vigore per gli alimenti a base di cereali e gli altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini. Il Regolamento prevede un lasso di tempo definito “ragionevole” prima che inizino ad applicarsi i tenori massimi di alcaloidi tropanici. La decorrenza è fissata a partire dal 1° settembre 2022. Gli alimenti trasformati a base di cereali e gli altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini contenenti granturco o prodotti derivati dal granturco e commercializzati legalmente prima dell’entrata in vigore del Regolamento (il 19 settembre 2021) potranno rimanere sul mercato fino al loro termine minimo di conservazione o alla loro data di scadenza. In definitiva i tenori massimi di alcaloidi tropanici si applicano esclusivamente ai prodotti alimentari elencati ai punti da 8.2.2 a 8.2.9 dell’Allegato. Tali prodotti, commercializzati legalmente prima dell’1 settembre 2022, possono rimanere sul mercato fino al loro termine minimo di conservazione o alla loro data di scadenza.
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Italmopa
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria