Prosegue il percorso di avvicinamento a “From Seed To Pasta V” (FSTP5) l’evento che offrirà un aggiornamento tempestivo sulla ricerca multidisciplinare sul grano duro per una sua filiera più sostenibile e resiliente, in grado di migliorare la sicurezza alimentare e di fornire cereali più nutrienti e una dieta più sana.
Il Congresso, che si terrà a Bari dal 24 al 27 settembre 2025, affronterà le sfide poste dalla crisi climatica che richiedono una gestione aggiornata delle colture e rapidi guadagni genetici resi possibili dalla selezione genomica assistita, basata sulle conoscenze avanzate della genomica e sulla fenotipizzazione a misura di allevatore per identificare gli aplotipi superiori, clonare e modificare le sequenze causali.
Le presentazioni sullo stato dell’arte illustreranno come le risorse genetiche del grano tetraploide possano contribuire a ridurre l’impronta ambientale della produzione di grano duro attraverso la scoperta di alleli superiori.
Le questioni relative alla produzione di semola e pasta di qualità superiore e più sana saranno affrontate in una sessione dedicata all’industria molitoria e della pasta.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria