Il 24 giugno scorso si è svolta, all’Excelsior Hotel Gallia di Milano, l’Assemblea generale annuale di Italmopa, consueto appuntamento nel quale l’Associazione ha diramato i dati concernenti il comparto molitorio nazionale con specifico riferimento al 2023. Durante la giornata, il presidente Andre Valente ha presentato agli associati la propria relazione annuale – riportata da “Molini d’Italia” per la sola parte relativa ai dati. Nel rapporto hanno nondimeno trovato spazio anche le attività di comunicazione e promozione di Italmopa, in particolare la consueta conferenza al Sigep del 2023, dal titolo “Investire nella sostenibilità ambientale: costo o valore aggiunto?”.
Al tempo stesso, il fulcro delle attività comunicative dell’Associazione nel 2023 è stata la giornata “Molini a porte aperte”, manifestazione unica che vede i mugnai aprire le porte dei propri impianti per far conoscere a tutti le peculiarità dell’industria molitoria italiana.
La comunicazione è stata poi affiancata da una densa attività di promozione, in particolar modo dai programmi di promozione farine in India “pure eu flour” – che mira a promuovere il consumo di farina di grano tenero nel mercato indiano – e di promozione farine e semole bio in Usa e in Canada “pos eu flour” – il cui scopo è quello di incrementare l’esportazione di grano e semole biologiche europee verso i suddetti paesi. L’Assemblea ha poi visto, nella seconda parte della mattinata, un’interessante tavola rotonda dal titolo “Trend attuali e prospettive future di consumo di prodotti ottenuti dalla trasformazione dei cereali”, oggetto di approfondimento nel prossimo Molini d’Italia. Di seguito, la relazione del Presidente Andrea Valente.
Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria