Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea L 301 del 25 agosto 2021 è stato pubblicato il Reg. (Ue) 2021/1399 del 24 agosto 2021 che modifica il Reg. (Ce) 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di sclerozi della Claviceps spp. e di alcaloidi della Claviceps spp. in alcuni prodotti alimentari. Il regolamento prende le mosse innanzitutto da un parere adottato dall’Efsa il 28 giugno 2012 – su cui si sofferma il considerando (3) – in cui sono state stabilite la dose acuta di riferimento e la dose giornaliera tollerabile per i principali alcaloidi della Claviceps spp. In secondo luogo, il 6 luglio 2017 la stessa Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato una relazione scientifica sull’esposizione alimentare umana e animale agli alcaloidi della Claviceps spp., di cui tratta il considerando (4) del regolamento.
L’Efsa ha preso in considerazione il rapporto tra la presenza di sclerozi della Claviceps spp. e di alcaloidi della Claviceps spp. Secondo l’Autorità è stato possibile osservare una relazione lineare statisticamente significativa tra il tenore di sclerozi della Claviceps spp. e il tenore di alcaloidi della Claviceps spp. Tuttavia, questa relazione non è sempre dimostrabile, il che comporta che l’assenza di sclerozi della Claviceps spp. non esclude la presenza di alcaloidi della Claviceps spp. La Commissione ha pertanto ritenuto opportuno abbassare il tenore massimo per gli sclerozi della Claviceps spp. e fissare tenori massimi per gli alcaloidi della Claviceps spp. nei prodotti alimentari che presentano tenori significativi di tali alcaloidi e contribuiscono significativamente all’esposizione umana, e nei prodotti alimentari rilevanti per l’esposizione dei gruppi di popolazione vulnerabili.
È già possibile ottenere tenori inferiori di sclerozi della Claviceps spp. nella maggior parte dei cereali mediante l’applicazione di buone pratiche agricole e di tecniche di selezione e pulizia. È pertanto opportuno ridurre, di conseguenza, il tenore massimo fissato per i cereali. A tale proposito, al fine di eliminare i problemi relativi alla loro applicazione, è altresì necessario chiarire in quale fase si applichino i tenori massimi di sclerozi della Claviceps spp. nei cereali non trasformati. Per i prodotti della macinazione è giusto stabilire tenori massimi diversi per gli alcaloidi della Claviceps spp. in funzione delle specie di cereali. Per quanto riguarda i prodotti della macinazione di alcuni cereali, tra cui il frumento, la Commissione ha ravvisato l’opportunità di fissare tenori massimi diversi a seconda del tenore di ceneri dei prodotti, al fine di tenere conto del fatto che i prodotti che contengono più crusca (tenore di ceneri più elevato) presentano naturalmente tenori più elevati di alcaloidi della Claviceps spp., poiché la polvere degli sclerozi è assorbita sulla crusca. Tuttavia, poiché si prevede che per alcuni prodotti di macinazione i livelli di contaminazione raggiungibili continueranno a diminuire, è altresì opportuno prevedere l’applicazione a medio termine di tenori massimi più rigorosi per tali prodotti. Per consentire agli operatori economici di prepararsi all’applicazione delle nuove norme, la Commissione ha previsto un periodo di tempo definito “ragionevole” prima dell’applicazione dei tenori massimi e un periodo transitorio per i prodotti alimentari legalmente commercializzati prima della data di applicazione del regolamento.
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Italmopa
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria