Inaugurato in Francia un molino da 900 T/24H per la produzione di farine innovative di alta qualità
Omas è stata scelta da Moulins Soufflet – Gruppo Invivo per la realizzazione di un nuovo molino 4.0 inaugurato lo scorso 14 giugno a CorbeilEssonnes, non lontano da Parigi. Nel corso della cerimonia, gli stessi committenti hanno descritto il molino come “l’impianto più avanzato e completo delle ultime tecnologie in campo molitorio, altamente digitalizzato e con processi di macinazione all’avanguardia“. Costruito su cinque piani all’interno di un nuovo edificio, il molino permette di rispondere a tutte le richieste dei clienti di Moulins Soufflet: un’offerta di farina diversificata e sempre più sostenibile, dalla rara T38 alla T65. Il molino ha una capacità di trasformazione di 900 tonnellate di grano al giorno (l’equivalente di 5 milioni di baguette) e di stoccaggio di farina di oltre 10.000 tonnellate. La struttura comprende due sezioni di macinazione e un silo per farina. ll progetto, avviato nel 2017, ha subito alcuni ritardi a causa della pandemia di Covid-19, ma ciò non ha impedito a Omas di portarlo a termine in modo eccellente e di avviare l’impianto nel rispetto di tutti gli impegni contrattuali in termini di capacità, estrazione della farina (+0,5% rispetto alle garanzie contrattuali), consumo energetico ed efficienza degli impianti. Per quanto riguarda la purezza della farina, a tutela della salute dei consumatori, il risultato finale ha superato le aspettative dei committenti. Omas è stata scelta per l’elevata offerta tecnologica, tra cui ricordiamo:
A completamento dell’offerta tecnologica, Omas ha assicurato anche un alto livello di progettazione ingegneristica e attenzione ai dettagli. Ad esempio, il molino è stato progettato senza bordi e con profili chiusi e sigillati, per garantire i massimi livelli di igiene e salubrità alimentare. Sono stati poi utilizzati materiali idonei a evitare alterazioni e contaminazioni degli alimenti, secondo le più stringenti normative MOCA.
Oltre alle innovazioni tecnologiche, il molino è stato progettato seguendo due principi cardine:
Il cliente ha espresso estrema soddisfazione circa le prestazioni energetiche che, oltre a ridurre i consumi elettrici, limitano l’impatto ecologico del complesso produttivo, facendo di Moulins Soufflet un precursore nell’efficienza energetica dei molini, a favore di una filiera agricola sempre più rispettosa e attenta alle tematiche ambientali.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria