Secondo un rapporto del Foreign Agricultural Service (Fas) dell’Usda, il Brasile, tra le potenze agricole mondiali come produttore di mais e soia, sta puntando all’autosufficienza nella produzione di grano entro il prossimo decennio.
Il Brasile, con 215 milioni di abitanti, consuma oltre 12 milioni di tonnellate di grano e prodotti a base di grano all’anno, un quantitativo superiore alla produzione nazionale del Paese, pari a circa 9,5 milioni di tonnellate, prevista per la campagna di commercializzazione 2024/25. Di conseguenza, il Brasile è tra i primi 10 importatori mondiali di tale cereale, affidandosi in particolare all’Argentina, responsabile di oltre l’80% delle importazioni brasiliane.
All’inizio degli anni 2000, la produzione di grano del Brasile era in grado di soddisfare poco più del 30% della domanda nazionale. Tuttavia, durante il raccolto 2022/23, il tasso di autosufficienza è salito all’80%, un miglioramento significativo. Nonostante questi progressi, il Paese deve ancora affrontare un divario tra produzione e consumo.
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria