Quando si parla di farina, in genere si fa sempre riferimento a parametri standard sia biochimici sia analitici: percentuale di proteine totali, capacità panificatoria, W, P/L, R/E, falling number, trascurando la parte relativa agli enzimi. Chi è nel settore sa benissimo, invece, che alcuni sfarinati provenienti da cultivar uguali e con la stessa percentuale di proteine totali, possono avere comportamenti reologici differenti imputabili a variazioni ambientali naturali e/o all’aggiunta volontaria di enzimi. Quest’ultimi sono presenti nella cariosside dei cereali come biomolecole attive endogene necessarie per la germinazione, lo sviluppo e la sopravvivenza della pianta, e sono compresi nella parte proteica relativa al 15% delle proteine solubili.
PRO E CONTRO DI UN PREZIOSO AIUTO NELLA PANIFICAZIONE
Nonostante la loro presenza in termini quantitativi sia bassa, possono rivestire un ruolo tecnologico rilevante; ad esempio:
Gli enzimi sono dei catalizzatori biologici: accelerano la velocità delle reazioni chimiche abbassando il valore dell’energia di attivazione di una reazione substrato/prodotto. La maggior parte degli enzimi sono proteine, oppure, se costituiti da Rna invece che da amminoacidi, sono ribozimi. Spesso sono in forma globulare e, sebbene siano generalmente più grandi dei loro substrati, solo una piccola porzione è coinvolta nella catalisi, il “sito catalitico”, mentre il “sito di legame” è la parte della molecola attraverso la quale il substrato reagisce o si lega. Insieme costituiscono il “sito attivo” dell’enzima. L’esposizione a temperatura e un pH oltre le condizioni ottimali, portano alla denaturazione della proteina e alla perdita della sua funzione enzimatica perché vanno a deteriorare la sua unica struttura 3D e, quindi, la sua specificità catalitica. Questa è fondamentale per:
…continua
[members_logged_in]Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Leggi la rivista completa[/members_logged_in][members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Panificatore artigiano e Tecnologo alimentare OTA
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria