Lo scorso 5 luglio la Commissione europea, insieme ai portatori di interessi del settore, ha presentato ufficialmente il codice di condotta dell’Ue sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare, uno dei risultati della strategia “Dal produttore al consumatore” (“From Farm to Fork”) messa a punto dallo stesso Esecutivo comunitario e adottata a maggio 2020. Il codice di condotta è un elemento essenziale degli sforzi dell’Ue volti ad aumentare la disponibilità e l’accessibilità economica di opzioni alimentari sane e sostenibili che contribuiscono a ridurre la nostra impronta ambientale complessiva. Il codice è stato elaborato insieme alle associazioni e alle imprese dell’Ue, con il coinvolgimento e il contributo di altri portatori di interessi, tra cui organizzazioni internazionali, Ong, sindacati e associazioni di categoria, e in collaborazione con i servizi della Commissione europea. Le associazioni e le imprese del settore alimentare che sottoscrivono il codice, si impegnano ad accelerare il proprio contributo a una transizione sostenibile, avallano gli obiettivi stabiliti nel codice e incoraggiano le imprese del settore a partecipare. Due i livelli di impegno dell’iniziativa:
Il 5 luglio, giorno del lancio, il codice è stato sottoscritto da 65 imprese e associazioni. Tutte le associazioni e le imprese del settore alimentare dell’Unione europea sono invitate ad aderire al codice di condotta, che è percepito come una vera e propria svolta: con il suo approccio basato sul dialogo multilaterale, può servire da modello per una trasformazione globale. Il codice segna l’inizio di un processo dinamico. La sua governance mette in campo gli strumenti per una cooperazione tra tutti gli attori interessati al fine di invogliarli a impegni e partenariati nuovi e più ambiziosi, stimolare l’interazione e lo scambio.
Il 26 gennaio 2021, la Commissione ha organizzato un dibattito tra un ampio gruppo di portatori di interessi nel settore aliamentare al fine di elaborare un codice di condotta dell’Ue sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili, che è stato considerato come una delle prime iniziative da realizzare nell’ambito della strategia “Dal produttore al consumatore”. Parte integrante del Green Deal europeo, esso definisce una visione strategica a lungo termine per trasformare il modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo alimenti. Il codice investe tutti i principali aspetti della sostenibilità dei sistemi alimentari e riflette gli obiettivi e le ambizioni della strategia “Dal produttore al consumatore” e del Green Deal europeo. Al contempo, rappresenta un contributo ad altre iniziative nell’ambito di quest’ultimo, che comprendono, tra le altre, la strategia sulla biodiversità e la strategia industriale nell’Ue. La Commissione conduce diverse iniziative volontarie, già in corso o in preparazione, per sostenere la transizione verde, al fine di garantire che i prodotti sostenibili siano a disposizione dei consumatori nel mercato dell’Ue e che i consumatori dispongano delle migliori informazioni per poter compiere scelte consapevoli. In considerazione del ruolo chiave degli attori intermedi a tutti i livelli della filiera alimentare (produttori, vendita al dettaglio di generi alimentari e servizi di ristorazione), è essenziale integrare le proposte legislative con iniziative volontarie e non normative rivolte agli apripista del settore desiderosi di sostenere la transizione verde. Come indicato nella strategia “Dal produttore al consumatore”, la Commissione si occuperà di monitorare gli impegni, predisponendo eventuali misure legislative qualora i progressi risultino insufficienti. Tra gli obiettivi del Codice rientra la prevenzione e la riduzione dello spreco alimentare, che sono ispirati, direttamente e indirettamente, agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Le azioni per questo obiettivo sono: a) Sostenere una migliore gestione del cibo a livello familiare e intraprendere azioni per consentire ai consumatori di prevenire e ridurre gli sprechi alimentari, come:
b) Minimizzare gli sprechi e ridurre le perdite nelle operazioni e lungo le catene del valore, come:
[members_logged_in]Contenuto visibile solo agli utenti abbonati
Leggi la rivista completa[/members_logged_in][members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Italmopa
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria