Nel dopoguerra l’agricoltura ha inciso sempre meno nella vita italiana: si pensi che nel 1960 in Italia la superficie coltivata era pari 20,9 milioni di ettari, mentre oggi se ne contano circa 12,6 (la differenza di 8,5 milioni di ettari è pari alla superficie delle regioni Piemonte, Lombardia e Sicilia messe insieme).
NUOVI TREND DI CONSUMO E COSTI DELLE IMPORTAZIONI IN AUMENTO POSSONO RIPORTARE IN COLTIVAZIONE TERRENI TROPPO PRESTO ABBANDONATI
Buona parte della superficie una volta coltivata è oggi occupata da boschi e forre (5,2 milioni di ha), oltre che cementificata (1,3 milioni di ha) o marginalizzata (1,9 milioni di ha) (Fonte: D. Caccioni: Ted X, in rete).
L’abbandono delle campagne osservato soprattutto nei territori collinari e montani origina numerosi problemi sia di carattere economico-sociale, sia relativi al dissesto idrogeologico, con danni e costi assai ingenti per l’intera comunità nazionale. Bisogna inoltre ricordare come i territori e i paesaggi facciano parte dell’immagine stessa del nostro Paese e, quindi, costituiscono un valore tutt’altro che intangibile: si pensi al turismo, ma anche alla stessa rappresentazione del Paese, fondamentale per la vendita del cosiddetto “Made in Italy”. I prodotti dell’agricoltura italiana sono la materia prima del nostro agroalimentare, un settore che ha visto negli ultimi due decenni una continua e rilevante crescita delle esportazioni. Nel 2021 l’export dei prodotti agroalimentari Made in Italy oltrepasserà presumibilmente la fatidica soglia dei 50 miliardi di euro; nel 2000 era di 23,3 miliardi (fonte: Istat). Secondo molti analisti il potenziale dell’export agroalimentare italiano si aggirerebbe tuttavia attorno ai 100 miliardi di euro, una cifra a cui potrebbe essere poi sommato il valore dell’indotto comprese le sinergie con le attività turistiche e ambientali. Un traguardo che, se raggiunto, potrebbe cambiare sostanzialmente la vita non solo nelle campagne del Bel Paese.
continua…
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Direttore Marketing & Qualità e Vice Direttore di Mercato Caab Spa, Direttore scientifico Fondazione Fico
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Note legali | Credits | Privacy Policy Editoria | Cookie Policy | Preferenze cookie