In Europa e in Italia le varietà di cereali antichi riscuotono grande interesse perché ritenute più salutari delle varietà moderne (Giambanelli et al., 2013).
Tuttavia, la discussione sulla potenziale superiorità salutistica dei cereali antichi rispetto a quelli moderni in termini di composizione e concentrazione di composti bioattivi rimane aperta, con diversi studi che evidenziano l’assenza di prove scientifiche a sostegno di tale effettiva superiorità (Shewry and Hey, 2015).
I RISULTATI DI UNO STUDIO SU NOVE GENOTIPI DI CEREALI PER VALUTARE LA DIFFERENZA QUALITATIVA
Nonostante ciò, la maggior parte dei consumatori è convinta del contrario e alcuni hanno profondamente mutato le proprie abitudini alimentari orientandosi verso alimenti prodotti con specie di grano antiche, soprattutto provenienti da agricoltura biologica. A tal proposito, è doveroso sottolineare che negli ultimi anni la domanda di prodotti biologici è molto cresciuta, poiché è opinione diffusa che siano più sani e sicuri di quelli provenienti da coltivazioni convenzionali. Come noto, l’agricoltura biologica differisce da quella convenzionale per il totale divieto di usare fertilizzanti chimici, diserbo chimico e antiparassitari a protezione delle coltivazioni (da insetti o agenti patogeni). Per questo motivo il consumatore nutre maggiore fiducia nei cereali integrali coltivati con metodo biologico rispetto a quelli coltivati con metodo convenzionale. Negli ultimi decenni, inoltre, il consumo di cereali integrali è aumentato notevolmente sotto la spinta dei risultati di studi epidemiologici in cui è stato dimostrato che la presenza nella dieta di almeno 90 grammi al giorno di cereali integrali è associata a una riduzione del 19% di rischio di malattie coronariche, del 12% di ictus e del 22% di malattie cardiovascolari (Adune et al. 2016). Effetti dovuti ai significativi livelli di antiossidanti legati alle fibre contenute nelle farine integrali.
…continua
Leggi la rivista completa[members_not_logged_in]Abbonati per visionare la rivista[/members_not_logged_in]
© Riproduzione riservata
Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria - Centro di Ricerca di Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA-CI), Foggia
© Copyright 2022 AVENUE MEDIA S.R.L. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy Editoria